Tipicosì

Valorizziamo il territorio e i suoi coltivatori

chi siamo

Valorizziamo la tipicità

TIPICOSì è un marchio nato nell’ambito del progetto FORTI (Filiera Ortofrutticola del Territori) per valorizzare e promuovere una crescita sostenibile del territorio e dei coltivatori che qui operano. 

L’obiettivo di TIPICOSì è di rafforzare il concetto stesso di filiera corta, creare una chiara identità per i prodotti e per i produttori della piana di Albenga e delle Valli savonesi.

la presidente

Perché TipicoSì

“Dal progetto FORTI, creato per valorizzazione il prodotto tipico della Piana di Albenga e per aumentare la coesione dei coltivatori, nasce il marchio TipicoSì che vuole identificare i nostri prodotti. Si chiama tipi così o tipico sì, a seconda di come chi lo approccia vuole interpretarlo: tipi così che siamo noi, gli agricoltori liguri, che siamo un po’ istrionici e anche un po’ ispidi; tipico sì, perché è sicuramente tipico, perché questo marchio identifica prodotti sicuramente di questo territorio.”

Lara Ravera

Presidente della Cooperativa l’Ortofrutticola di Albenga

Curiamo il territorio valorizzando i suoi frutti

i nostri valori

Rispetto del territorio e della sua storia

La coltivazione svolta con una “cura artigianale” è la cifra distintiva con cui i produttori TipicoSì, si prendono cura ogni giorno della terra e dei suoi frutti. Un impegno, spesso gravoso, affrontato quotidianamente mettendoci “il cuore”. 

Questo approccio culturale riflette la visione dei coltivatori TipicoSì, votati alla sostenibilità, alla tutela e al recupero del territorio, oltre alla cura dei terrazzamenti tipici delle aree liguri dove vengono seminati, coltivati e raccolti i nostri prodotti e dove la brezza marina incontra l’aria delle montagne liguri per donare profumi e sapori unici ai “4 tipici di Albenga” (asparago violetto, carciofo spinoso, pomodoro cuore di bue, zucchina trombetta), al basilico e a tutte le erbe aromatiche che trovano dimora in questo lembo di terra della riviera di ponente.

I prodotti TipicoSì, rispondendo a una strategia di filiera corta, sono attualmente commercializzati presso il punto vendita della Coop. L’Ortofrutticola di Albenga. Prossimamente saranno disponibili anche presso insegne della GDO locale di Albenga, Savona e aree limitrofe.