I prodotti del territorio

Prodotti tipici dalla piana d’Albenga

Le eccellenze della piana di Albenga

Scopriamo le eccellenze della Piana di Albenga, guidati da una “crew” d’eccezione, i famosi 4 di Albenga: asparago violetto, zucchina trombetta, carciofo spinoso e pomodoro cuore di bue. A loro il compito di avere varato gli ormeggi di TIPICOSì® guidati dal basilico e dalle immancabili erbe aromatiche e aver dato inizio alla narrazione dei frutti di questa terra che si volge al mare, circondata dalle Prealpi Liguri.

Una pianura costellata da campi coltivati e serre, protetta da terrazzamenti a secco e boschi che ne mitigano il clima e lo rendono ideale per effettuare un’agricoltura rispettosa delle stagionalità, pronta a riscoprire e valorizzare anche colture antiche che trovano felice dimora nei terreni che circondano Albenga e si inerpicano nelle valli circostanti.

Scopri i TipicoSì che si nascondono in questo lembo della Riviera di Ponente.

Un viaggio tra i sapori che riflettono la storia e la cultura della popolazione ingàuna.

Dai tempi dei 4 di Albenga, l’equipaggio di TIPICOSì® si è arricchito di nuovi protagonisti: fragole, limoni, cetrioli snack, cavolo nero, cetrioli, albicocche tipo Valleggia, pesche, erbette, patate, pelandroni, fagiolini, lattuga, erbe aromatiche e, a grande richiesta… l’aglio di Vessalico. Tutti frutti della nostra fantastica terra…ma il viaggio non finisce qui!