I prodotti del territorio

Prodotti tipici dalla piana d’Albenga

Le eccellenze della piana di Albenga

TipicoSì il territorio della piana di Albenga

Scopriamo le eccellenze della Piana di Albenga, guidati da una “crew” d’eccezione, i famosi 4 di Albenga: asparago violetto, zucchina trombetta, carciofo spinoso e pomodoro cuore di bue. A loro il compito di avere varato gli ormeggi di TIPICOSì® guidati dal basilico e dalle immancabili erbe aromatiche e aver dato inizio alla narrazione dei frutti di questa terra che si volge al mare, circondata dalle Prealpi Liguri.

Una pianura costellata da campi coltivati e serre, protetta da terrazzamenti a secco e boschi che ne mitigano il clima e lo rendono ideale per effettuare un’agricoltura rispettosa delle stagionalità, pronta a riscoprire e valorizzare anche colture antiche che trovano felice dimora nei terreni che circondano Albenga e si inerpicano nelle valli circostanti.

Scopri i TipicoSì che si nascondono in questo lembo della Riviera di Ponente.

Un viaggio tra i sapori che riflettono la storia e la cultura della popolazione ingàuna.

Dai tempi dei 4 di Albenga, l’equipaggio di TIPICOSì® si è arricchito di nuovi protagonisti: fragole, limoni, cetrioli snack, cavolo nero, cetrioli, albicocche tipo Valleggia, pesche, erbette, patate, pelandroni, fagiolini, lattuga, erbe aromatiche e, a grande richiesta… l’aglio di Vessalico. Tutti frutti della nostra fantastica terra…ma il viaggio non finisce qui!

i prodotti

Scopri tutti i TipicoSì