Cetriolo snack

cenni storici

Azienda Agricola RAVERA

Lara Ravera, titolare dell’azienda agricola Ravera, si è lanciata per la prima volta nella storia dell’azienda nella coltivazione di un frutto, il cetriolo snack. Piccolo (tipicamente sotto i 10 cm. di lunghezza), più dolce dell’ortaggio tradizionale, è adatto alle insalate fresche estive e può essere consumato anche come snack.

Nell’ottica di un’agricoltura sempre più sostenibile, riguardosa di natura e ambiente, l’azienda agricola Ravera ha deciso di lasciar andare a fiore parte delle colture in modo che le api possano trovare un luogo dove rifocillarsi senza dover volare troppo a lungo e quindi precludere la possibilità di immagazzinare alimenti.

Se oggi il cetriolo snack è prodotto in quantità ancora minime, fra i “sogni” dell’azienda c’è l’obiettivo che nell’arco di un paio di stagioni si possa raggiungere una produzione stabile e consolidata per le produzioni della piana di Albenga

TipicoSì coltivazione Cetriolo Snack
coltivazione

Coltivazione

La coltivazione del cetriolo snack richiede tanta acqua e tanto calore. Se nella coltivazione si utilizza un tutore di supporto, le piante crescono con una crescita a rampicante. Qualora invece le si lasci libere diventano piante a crescita strisciante.

caratteristiche e peculiarità

Caratteristiche e peculiarità

I cetrioli baby snack presentano in coltivazione una buona resa. I frutti hanno una forma oblunga e una lunghezza compresa in genere fra i 7 e gli 8 cm. La buccia è verde scuro e la polpa è priva di semi, compatta e dal sapore dolce. Possono essere mangiati anche con la buccia come se fosse un vero e proprio snack oppure possono essere conservati sottolio o per preparare antipasti e contorni.

TipicoSì peculiarità cetriolo snack

i prodotti

Scopri tutti i TipicoSì