Pesca

cenni storici

Az. Agricola Giuseppe Ferrari

Giuseppe Ferrari ha recuperato una delle tradizioni più antiche della piana di Albenga, ovvero la messa a dimora di frutteti e, in particolare di peschi, impiantando varietà autoctone. Tra i suoi poderi fruttificano alberi di pesche classiche, tabacchiera, e ben tre varietà di nettarine che si differenziano per i tempi di maturazione.

Il microclima di cui gode la piana, la localizzazione dei frutteti protetti dalle montagne, fanno sì che le pesche di Albenga siano particolarmente apprezzate sia dai consumatori sia dalla distribuzione, sempre più alla ricerca di produzioni a Km zero e a basso impatto ambientale.

TipicoSì Pesca Tabacchiera
caratteristiche

Coltivazione

La caratteristica che contraddistingue le pesche nettarine è la loro pelle liscia e lucida. Sono una varietà molto apprezzate per il sapore dolce e particolarmente succoso sia nella variante gialle che bianca.

Le pesche nettarine trovano la dimora ideale in un clima caldo e secco (e la piana di Albenga si contraddistingue per queste caratteristiche) e un terreno ben drenato. La pianta deve essere esposta a molta luce solare e non deve soffrire il ristagno dell’acqua, motivo per cui necessita di terreni ben drenati.

Le pesche tabacchiere, o saturnine, caratterizzate da una forma schiacciata e da dimensioni ridotte, si contraddistinguono per l’estrema dolcezza del frutto e dal sapore intenso e persistente. Queste sue caratteristiche la rendono protagonista anche in cucina, in particolare abbinata ai piatti di pesce tipici della Riviera.

consigli

Proprietà

La pesca, oltre ad essere il frutto per eccellenza dell’estate, di cui assorbe i colori e i profumi per rilasciare dolcezza e un senso di appagamento all’arsura ha molte proprietà: depurative, digestive, vermifughe e, secondo la medicina tradizionale, è addirittura utile per la circolazione e per eliminare il mal di testa.

Questi frutti sono ricchi di acqua e fibre, poco calorici e privi di grassi; posseggono inoltre proprietà antiossidanti, sono minimamente lassativi, grazie alla pectina, ma sono soprattutto diuretiche.

Caratteristica della pesca tabacchiera è la proprietà di diminuire i rischi cardiovascolari e i processi di invecchiamento.

TipicoSì Pesca

i prodotti

Scopri tutti i TipicoSì